Mission & Vision

IBS Progetti nasce nel 1998 grazie all’esperienza e competenza dei soci fondatori nel campo dell’Ingegneria Edile e delle Telecomunicazioni.
Nel 2000 e nel 2018 vedono la luce, rispettivamente, le controllate IBS Sistemi e R.E.S. Rilievi e Servizi.
Il “Gruppo IBS”, negli anni, grazie alla soddisfazione di un numero sempre crescente di clienti, ha esteso la gamma dei servizi offerti ed ha ampliato il proprio campo di azione in altri settori dell’Ingegneria e delle Costruzioni.
L’attenzione alle esigenze dei clienti unita allo sviluppo ed alla formazione del personale sono le basi della crescita dell’Azienda che, nel tempo, ha affiancato all’originale sede di Chianciano Terme, numerose altre sedi sul territorio italiano.
IBS Progetti oggi si avvale di una fitta rete di collaborazioni in continua espansione. Sostenibilità, Qualità e Sicurezza non sono solo procedure interne per garantire gli standard normativi ma, nella loro accezione più estesa, sono valori aziendali estesi ad ogni attività e relazione: dalla selezione dei clienti, all’organizzazione delle commesse, dalla formazione e organizzazione delle risorse alla scelta dei collaboratori, fino ad arrivare al monitoraggio dei risultati e del raggiungimento degli obiettivi prefissati, e alla gestione degli indici di soddisfazione della nostra clientela.

Struttura Organizzativa

Numeri

La Nostra Storia

Sustainability & Values

/personale per fascia di età

La direzione del gruppo IBS si è da sempre interrogata su quale fosse la strada migliore da perseguire: costante ricambio generazionale alla ricerca di professionisti che apportino nuova energia o mantenimento negli anni del personale, certi che l’esperienza e la crescita abbia un valore insostituibile?

Crediamo di poter essere fieri del perfetto equilibrio ottenuto tra persone giovani e persone esperte, l’una a servizio dell’altra: età media 38 anni.

Una solida base del personale esperto a supporto della crescita dei giovani.

/personale per genere

In IBS Progetti non è il genere che fa la differenza. Abbiamo affidato molti ruoli strategici, di programmazione e pianificazione, di controllo e gestione a professioniste capaci. Siamo pronti a cogliere tutte le opportunità che il mercato del lavoro ci vorrà proporre, la parità di genere per noi non è un obbligo ma un’opportunità di crescita.

/personale in smart working

“Flessibilità è indice di rispetto per quello che chiede il cliente e per quello che serve ai collaboratori per lavorare in serenità.” Per questo abbiamo abbracciato la filosofia dell’ Hybrid Working: un’organizzazione delle attività che si adatta velocemente alle esigenze del momento, tanto in ufficio quanto da casa o presso il cliente.
In questo modo diamo il nostro contributo alla riduzione del CO2 emesso nell’ambiente, alla riduzione dei rischi per chi viaggia, al tempo libero per dedicarsi alle proprie passioni personali.

Quality & Safety

/quality

Soddisfare le necessità e aspettative del cliente è da sempre il nostro principio guida; così come il bisogno di essere conformi alle richieste del cliente e consegnare il prodotto desiderato con le modalità e tempi stabiliti facendo della flessibilità il nostro valore fondante. E’ stata una naturale evoluzione conseguire nel 2010 la certificazione ISO9001. Oggi vantiamo un sistema di gestione della qualità che monitora costantemente i nostri processi e, grazie al continuo impegno del nostro team, riusciamo a gestire gli imprevisti garantendo comunque il rispetto, in sicurezza, di prodotti di qualità con tempi e costi certi. Gli obiettivi raggiunti non ci hanno però fermati: è sempre il momento di agire e dopo ogni risultato siamo pronti per un nuovo obiettivo. Questo è l’animo che ci guida che non poteva rimanere quindi indifferente al tema della sostenibilità ambientale. Ognuno di noi lascia un’impronta sul pianeta e aderire ad un sistema di gestione ambientale è un passaggio volontario ma non procrastinabile: l’obiettivo prefissato è quello di dotarsi di un sistema certificato ISO14001 ma già oggi abbiamo messo in atto comportamenti e fatto scelte, che anticipano il traguardo: smart working per limitare gli spostamenti e l’emissione di CO2; digitalizzazione delle procedure e della documentazione con riduzione dell’utilizzo della carta, degli spazi di archiviazione, dell’utilizzo di toner altamente inquinanti; un parco mezzi costantemente rinnovato che tenda ad acquistare veicoli meno inquinanti e che utilizzino fonti di alimentazione alternative; “Vogliamo pensare all’attuazione di politiche di gestione ambientale non come un ostacolo ma come un’occasione di crescita e sviluppo consapevole, certi che potremo beneficiare di riduzione dei costi gestionali attraverso la razionalizzazione dell’uso delle materie prime, la riduzione di rifiuti ed emissioni, la diminuzione dei costi energetici”

/safety

Abbiamo un una storia consolidata e un numero crescente di professionisti, ma siamo anche una famiglia e non possiamo fare a meno di prenderci cura della salute dei nostri “figli”, per questo stiamo applicando da sempre politiche di sicurezza che hanno azzerato il numero di infortuni sul lavoro. Una valutazione del rischio costantemente aggiornata, con al centro l’interesse del lavoratore, il suo costante aggiornamento professionale, il coinvolgimento nell’organizzazione e nelle scelte societarie, con processi standardizzati di consultazione e partecipazione. Stiamo affrontando questo viaggio che avrà il suo naturale punto di arrivo con il conseguimento della certificazione ISO45001, che oltre ad essere un’alta forma di rispetto del lavoratore avrà come vantaggio l’aumento del benessere, della produttività, il contenimento dei costi e un miglioramento complessivo dell’immagine aziendale.

Worldwide Services

/Multidisciplinarità a servizio di molteplici clienti

IBS Progetti ha cercato nel tempo di non tirarsi indietro difronte alle novità e opportunità che il mercato le ha posto di fronte, si è impegnata nella formazione del personale laddove le sfide richiedessero un know-how non presente in azienda e sebbene il radio mobile rimanga un punto di forza e la divisione principale, tutti gli altri settori sono in continua espansione e sono passati da essere una semplice sfida, ad una realtà concreta; una società di ingegneria che crede nella diversificazione e nella interdisciplinarità delle proprie risorse.

IBS Progetti è alla costante ricerca di nuove opportunità di lavoro sia in Italia che all’estero. Il gruppo può vantare importanti collaborazioni con società leader nel mercato degli impianti speciali a servizio delle grandi infrastrutture che le hanno permesso di dare un contributo progettuale e gestionale su commesse di livello internazionale, in molteplici paesi europei e dell’area medio-orientale:
Dublino – Copenaghen – Salonicco – Algeria – Liberia – Etihad – Doha – Riyadh.
Queste esperienze non solo hanno arricchito il portfolio della società ma hanno permesso al proprio staff di confrontarsi con i complessi sistemi di gestione di appalti con un alto livello di complessità.

Main Clients